Frigo, lavatrice e poi lavastoviglie e microonde, ma quanti elettrodomestici si possono usare contemporaneamente? Tutto quello che c’è da sapere.
Nelle case ultra attrezzate nelle quali viviamo non è ormai inusuale trovare quasi tutti gli elettrodomestici che il mercato offre: dagli ormai indiscutibili frigorifero e forno alle lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, piani ad induzione, macchine del caffè e poi ancora condizionatori, ferri da stiro, phon e microonde. Insomma, non più soltanto cucine attrezzate, ma anche lavanderie complete magari per ovviare all’impossibilità in inverno di sciugare i vestiti all’esterno.
Ma tutti questi elettrodomestici quanto consumano? E soprattutto quali e quanti di questi si possono usare insieme contemporaneamente? Sappiamo ormai tutti che ci sono elettrodomestici che consumano di più di altri – come i condizionatori- per cui ci sono quei trucchi, che riguardano in particolare la manutenzione, che bisogna conoscere per riuscire a risparmiare nei consumi. Questo vale per le impostazioni dei condizionatori come per la pulizia del frigorifero e della lavatrice. Per quanto riguarda la seconda domanda, invece, c’è da dire che tutti dipende da una serie di fattori.
Come usare contemporaneamente più elettrodomestici: tutto quello che c’è da sapere
Considerando un contatore da 3 kw/h, quello che generalmente si ha in casa, possiamo ipotizzare una serie di situazioni fattibili e altre invece che porterebbero il contatore a scattare ovvero a staccare la corrente perché in sovraccarico.
Quindi, seguendo questa ipotesi possiamo dire che lavatrice ed asciugatrice possono essere utilizzate insieme, non possono funzionare insieme invece lavatrice e lavastoviglie questo perché entrambe scaldano acqua. Il che vuol dire che quando la lavatrice è in fase di risciacqua si può accendere anche la lavastoviglie. Altri elettrodomestici che possono essere usati contemporaneamente sono l’asciugatrice e la lavastoviglie, così come per condizionatore e lavatrice.
No all’utilizzo contemporaneo invece, per lavatrice, asciugatrice e piano ad induzione; fanno scattare il contatore anche la lavatrice quando è in fase di lavaggio, ovvero quando riscalda l’acqua, e il ferro da stiro oppure il piano ad induzione con tutti i fornelli accesi e la lavastoviglie. Mai mettere insieme poi ferro da stiro e lavastoviglie. Per quanto riguarda il forno, vale il discorso che si fa con la lavastoviglie perché riscaldano costantemente.
In tutto questo ricordiamo che il frigorifero è sempre acceso e di conseguenza consuma, anche se non molto, ma è qualcosa da tenere a mente quando si accendono altri elettrodomestici. Consumano decisamente di meno gli elettrodomestici piccoli da cucina, come frullatori, friggitrici ad aria o macchine del caffè che, senza l’utilizzo di quelli riportati sopra, possono essere usati contemporaneamente.