Chi non ha mai desiderato essere una vera principessa? Spesso i sogni diventano realtà, e in questo luogo è davvero possibile sentirsi Rapunzel almeno per un giorno.
“E il sogno realtà diverrà” recita la famosa canzone di Cenerentola. Stavolta, però, ad essere protagonista è un’altra principessa, ovvero Rapunzel. Conosciuta in Italia con il nome tradotto di Raperonzolo, la sua storia è tratta da una fiaba dei fratelli Grimm. Diventata famosa grazie ad una rivisitazione della Disney che ne ha fatto un cartone animato, Rapunzel è una delle favole più amate dai più piccoli. Il suo segno distintivo è la famosa treccia lunga color oro che Rapunzel utilizzava per far salire sulla Torre la strega che la teneva rinchiusa.
Sebbene le due versioni siano differenti in quanto a rivisitazione storica differente, la morale è sempre la stessa: Rapunzel da giovane fanciulla indifesa e in miseria finisce con lo sposare un principe, diventando così una bellissima principessa. Come si suol dire, il “vissero felici e contenti” è ciò che contraddistingue le favole delle principesse che negli anni non hanno mancato di far sognare tutte le bambine. Ma una volta adulte? La magia può essere diversa, ma almeno una volta nella vita l’esperienza di sentirsi vere principesse accomuna tutte! Ecco dunque dov’è possibile soggiornare nella vera Torre di Rapunzel.
Rapunzeltrum esiste davvero: tutto ciò che c’è da sapere
Si dice che la Torre di Rapunzel sia davvero esistita, ispirando i fratelli Grimm per la loro fiaba. Questa Torre, Rapunzeltrum, si trova infatti a Trendelburg e oggi il castello che la ospita è diventato un famoso hotel. L’Hotel Burg a Trendelburg si trova in Germania, precisamente nell’Assia nella Land di Kassel. Proprio perché la leggenda narra di come i linguisti presero spunto per la nascita della storia di Rapunzel, l’albergo ripropone un’atmosfera d’epoca con tanto di ambiente principesco. E’ possibile pernottare una notte e anche cenare nel castello.
Letti a baldacchino, ampie scalinate, tappeti d’epoca, tende a tema e finestre sul panorama incantevole di Trendelburg, fanno così da protagonisti per vivere un’esperienza da sogno. Non soltanto si può soggiornare, ma è possibile anche soltanto visitare il castello per un costo di 4,50 euro a persona. Se invece si vuole approfittare per pernottare il costo parte dai 180 euro a coppia compreso di colazione, fino ad arrivare ad oltre 300 euro se si scelgono delle camere particolarmente lussuose. Rapunzeltrum si trova esattamente lungo la strada chiamata proprio “Strada delle Fiabe” che va da Hanau a Brema. A rendere questo posto subito virale ci ha pensato una coppia di travel blogger, i quali hanno postato sul loro profilo Instagram il loro viaggio.
Sara Rimondi e Lorenzo Amorosi sono meglio conosciuti come thetravelization, account ufficiale che documenta il loro lavoro di vlogger. I due ragazzi, infatti, sono una coppia di fidanzati appassionata di viaggi che non solo visitano diversi luoghi particolari, ma condividono le loro esperienze postando foto e video con tanto di curiosità e storia. Nella loro descrizione dell’avventura vissuta nella Torre di Raperonzolo, hanno infatti dato anche qualche indicazione su come arrivarci. L’aeroporto più vicino al luogo dove poter atterrare è quello della città di Colonia, ma in auto l’Hotel Burg è raggiungibile in due ore e mezza. Così come hanno mostrato nei loro video anche le chiavi a tema Raperonzolo e tutto ciò che c’è da aspettarsi in questa immersione fiabesca.
Il castello del XIII secolo è stato riconvertito in albergo non da molto, ma il format è così piaciuto che l’Hotel Burg di Trendelburg ha vinto il premio 2023 come uno dei migliori luxury hotel secondo Travelmyth. Un motivo in più di garanzia e affidabilità per provare questa esperienza.