Melanzane, salsa al basilico e pasta per un primo piatto cremoso e filante da leccarsi i baffi. Tutti i consigli da seguire per questa ricetta estiva.
Di paste filanti e cremose se ne possono creare tantissime, basta un pizzico di fantasia e un po’ di passione per la cucina e il gioco è fatto, ma in estate queste 3 semplici paroline coincidono con melanzane e basilico, ovvero prodotti di stagione che, con poche e semplici mosse, rendono la pasta davvero invitante e allettante nonostante le temperature torride.
Preparare poi una pasta filante con melanzane e crema al basilico non è per niente complicato e anzi è un piatto talmente facile che possono realizzarlo tutti, ma soprattutto si tratta di un primo che ameranno anche i vegetariani. Non resta che scoprire tutti i trucchi per la sua preparazione.
I passaggi da seguire per preparare questo primo piatto da veri intenditori
Per realizzare questo piatto super cremoso si devono rendere le melanzane cremose, quindi dopo averle lavate per bene e tagliate a dadini mescolatele in una terrina da forno insieme ad una manciata di pomodorini, anche questi tagliati a metà, e conditi con sale, origano e un giro abbondante di olio. Via in forno a 180° per circa 30 minuti o almeno fino a quando l’ortaggio non si sarà quasi sciolto – in ogni caso ci vorranno al massimo 40 minuti.
Nel frattempo, abbondante acqua salata in pentola e al bollore, lasciate cuocere per il tempo necessario la pasta scelta, meglio se si opta però per qualche formato corto e rigato che, in questo modo, sarà in grado di raccogliere di più il condimento. Mentre la pasta e le melanzane cuociono è il momento di realizzare la crema di basilico; in un mixer, quindi, versate un mazzetto abbondante di basilico, qualche cucchiaio di formaggio spalmabile, sale e olio e mezza tazzina di acqua. Frullate il tutto e mettete da parte, in attesa che sia pronto il resto.
Una volta che le melanzane con i pomodorini saranno cotte, spostate il tutto in una terrina più grande così da poter aggiungere anche la pasta cotta e la salsa al basilico. Prima di mescolare il tutto, per rendere ancora più appetitoso il piatto, potete pensare di grattugiare un po’ di ricotta salata.
Una volta messi insieme tutti gli ingredienti, non resta che mescolare bene e far amalgamare il tutto, aggiungere qualche mandorla sbriciolata per un tocco crunchy e il gioco è fatto: la pasta filante con melanzane e crema al basilico è pronta.