Palestra, 4 errori da non fare se sei agli inizi: non ti aiutano affatto

Cose che comunemente facciamo in palestra ma che sono errori. Cerchiamo di capire quali sono così da non commetterli più.

attrezzi palestra
Sala attrezzi in palestra (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

I più navigati e i più longevi frequentatori di palestre ormai di errori non ne commettono più, conoscono le “regole del gioco” e sono abituati al funzionamento dell’universo del fitness, ma ai meno esperti e soprattutto quelli alle prime armi capita che commettano errori anche abbastanza banali.

Ma nessuno di noi nasce conoscendo tutto, il che è un bene e allora per non commettere più errori bisogna imparare alcune tips, in questo sul mondo della palestra e sul suo funzionamento. Solo in questo modo, del resto, possiamo essere sicuri di portare avanti un percorso sensato e che ci porti ai risultati sperati.

Gli errori in palestra da conoscere per non commetterli più

pesi in palestra
Pesi da usare in palestra (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

Uno degli errori che più si commettono in palestra è quello di non segnare gli esercizi da fare e quanto caricare. Con gli attrezzi soprattutto, però, è importante segnare quello che si fa e al livello a cui si è arrivati così da non perdere tempo le volte successive e avere segno del percorso che si sta effettuando.

Il salto dell’esercizio non è cosa buona e giusta. Mettiamolo bene impresso in testa: saltare gli esercizi che ci sono stati assegnati dal personal trainer non è qualcosa che dobbiamo permetterci di fare. Capita di arrivare al punto di effettuare un esercizio che non ci piaccia, ma nelle assegnazioni c’è una logica quindi è bene seguire le direttive degli esperti.

Unire le serie tutte insieme; questo è un altro errore molto comune ma che si deve assolutamente evitare anche perché potremmo farci del male. Se sul foglio degli esercizi c’è scritto 5×10 allora dobbiamo ripetere quell’esercizio per 5 volte fermandoci per una manciata di secondi tra una ripetizione e l’altra. Altrimenti avremmo trovato scritto 1×50 e a quel punto sì che si può fare tutto insieme.

trainer
Personal trainer (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

Infine, ricordiamo che i personal trainer sono lì per noi per cui se non sappiamo come utilizzare un qualsiasi attrezzo o fare qualche esercizio, il personale della palestra è lì per lavorare ed è a nostra disposizione per chiarirci ogni dubbio. Non bisogna far altro che chiedere. E adesso che tutti sappiamo cosa non bisogna fare in palestra, non dobbiamo fare altro che goderci le nostre sessioni di allenamento senza troppo stress.

Gestione cookie