Irriverente, ironica e diretta la giornalista negli ultimi tempi sta cavalcando l’onda del successo suscitando una grande curiosità, anche sulla sua vita privata: scopriamone di più.
Con il suo ormai famoso ‘Belve’, Francesca Fagnani è diventata la regina della seconda serata. Il programma, dove la vede intervistare molti personaggi del mondo dello spettacolo con la sua sagacia e schiettezza, non è seguito solo da un pubblico adulto ma i suoi modi hanno fatto sì che anche i più giovani si avvicinassero a questo format. Su Tik Tok, ad esempio, gli spezzoni delle interviste raggiungono milioni di visualizzazioni così come sugli altri social è uno degli argomenti più dibattuti. Come una calamita, la professionalità e il carattere della Fagnani ha attirato tutti.
Proprio per testimoniare la grande notorietà da lei ottenuta, quest’anno ha calcato anche il palcoscenico del Festival di Sanremo in qualità di co-conduttrice per una serata. Inevitabilmente, quando un personaggio pubblico viene messo sotto i riflettori, anche la sua privacy viene scomodata e nel caso della Fagnani non è stato da meno. La giornalista, infatti, è anche conosciuta per essere la compagna del giornalista Enrico Mentana, eppure la sua bravura e il suo talento sembrano aver voluto tirare fuori dalla 47enne molto di più che la sua vita sentimentale. Un esempio tra tutti, alcuni scorci del suo passato e della sua vita più intima.
La giornalista si mette a nudo: la verità sul rapporto con la sua famiglia
Per quanto si cerchi di arginare i pettegolezzi o le indiscrezioni che riguardano la vita privata di una personalità nota, è anche vero che scoprirne di più permette di avvicinare maggiormente il personaggio al suo pubblico. E’ accaduto proprio questo a Francesca Fagnani, la quale in una recente e lunga intervista a Vanity Fair ha aperto le porte della sua vita più intima parlando anche della sua famiglia. In particolar modo del rapporto con sua madre e suo padre i quali hanno divorziato quando lei aveva soltanto 10 anni. Eppure, le sue parole hanno permesso di scorgere il suo lato più umano e vulnerabile.
La Fagnani ha infatti principalmente parlato del rapporto con sua madre, scomparsa dopo un tumore ai polmoni. In quell’occasione, la giornalista ha raccontato che suo padre è stato accanto all’ex moglie per tutto il tempo, ritornando a vivere con lei. Anche dopo la separazione, avevano sempre mantenuto un rapporto sereno e nella sua ultima battaglia per rimanere in vita la madre lo aveva voluto al suo fianco. Questa forza, racconta la Fagnani, è l’insegnamento più grande che sua madre le ha donato e molti aspetti che la giornalista non sopportava della donna, sono in realtà radicati in lei. Dunque, il loro rapporto non era stato tutto rose e fiori, eppure la Fagnani si è lasciata andare ad una confessione segreta.
“Ho riconosciuto il suo valore troppo tardi. Aveva una grande personalità e c’era con me quella conflittualità, quel senso di rivalsa tipici di madre e figlia”. Con queste parole la Fagnani ha voluto spiegare il legame difficile che le univa, in quanto con il tempo si è pentita di non averle dato il giusto peso, per quanto non l’avesse mai trascurata o abbandonata. La tipica armatura delle donne forti e furbe, tanto che le hanno valso il nome dato da sua madre di “Faccia d’angelo”, celando un carattere opposto al suo aspetto. Eppure la Fagnani non può fare a meno di sottolineare che molti aspetti personali e vicende difficili vissuti da sua madre sono stati sempre affrontati di petto, così come la sua capacità di reagire è radicata in lei. Ed è ben visibile anche nel suo lavoro.
La storia della Fagnani mostra così il rapporto spesso conflittuale tra madre e figlia, dando prova che per quanto si possa indossare strati di ironia, sincerità e impertinenza sotto si cela sempre un passato profondo e un’intimità d’animo difficile da estirpare.