Quanta acqua dobbiamo o dovremmo bere al giorno? Una domanda frequente la cui risposta non è scontata. Sfatiamo qualche mito.
Fondamentale e indispensabile per il ciclo vitale di tutte le specie degli esseri viventi, l’acqua è probabilmente l’unico vero bene primario di cui necessitiamo. Diciamoci la verità, se senza cibo possiamo resistere per tempi più o meno variabili a seconda delle persone, senza acqua le nostre aspettative di vita si abbassano radicalmente.
Ricordiamoci poi che sempre questo oro blu è indispensabile per il giusto e corretto funzionamento dell’intero organismo; dal funzionamento dei reni permettendo la depurazione dalle scorie al benessere della pelle. Non possiamo farne a meno e siamo abituati a sentirci dire che dobbiamo bere almeno 2 litri di acqua giorno, ma è davvero così? Sfatiamo qualche mito.
Quanta acqua dobbiamo realmente bere al giorno
L a risposta istintiva che ci viene da dare alla domanda che ci siamo posti all’inizio è che il nostro corpo è intelligente e sa di quanta acqua ha bisogno ogni giorno e quindi ce lo chiederà. Questo vuol dire che non c’è una regola fissa, il nostro organismo può volere 1 come 2 litri e mezzo di acqua.
Inoltre ricordiamoci che siamo animali per cui l’acqua per noi è un istinto, per cui il senso di sete ci indicherà quando e quanta acqua dovremo bere. In linea del tutto generale diciamo che effettivamente sì beviamo tra il litro e i 2 litri di acqua al giorno, tra i 4 e gli otto bicchieri ed è in maniera istintiva anche la quantità di acqua che riusciamo ad ingerire.
Uno dei falsi miti da sfatare riguardo al consumo di acqua è il fatto che riempendosi di litri e litri di questa alla fine si possa perdere peso. Sicuramente aiuta la perdita dei liquidi in eccesso, però il troppo accumulo di liquidi potrebbe anche essere controproducente. Bere acqua, assicurano gli esperti, è solo bere acqua.
Infine, ricordiamo che nello stabilire quanta acqua bere al giorno dobbiamo tener conto anche di altri fattori; come quella che assumiamo indirettamente dalla frutta, circa il 20%, o la necessità di idratarci adeguatamente dopo aver praticato sport, in questo caso sarà proprio il corpo a chiederci una razione extra e se fa caldo e sudiamo molto dobbiamo bere altrettanto per integrare liquidi e minerali che si perde proprio con il sudore. In ogni caso impariamo ad ascoltare il corpo e fidiamoci di quello che dice.