Vacanze in Grecia: l’isola da scegliere in base a costi, servizi e partner di viaggio

Vacanze in Grecia, ma non sapete dove prenotare? Qualche consiglio utile sull’isola da scegliere in base a costi, servizi e modalità di vacanza preferita.

isola di santorini
Vista panoramica da Santorini (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

Il Mediterraneo era l’angolo di paradiso lontano dal mondo e la salvezza per un gruppo di soldati che erano sbarcati in questa isola remota del Mar Egeo; in Mamma Mia tra balli e canti cult una giovane donna scopre le sue radici e corona il suo sogno d’amore sull’isola greca (ma di invenzione, ndr) che custodiva la fonte d’acqua di Venere. E poi in Immaturi un gruppo di quarantenni italiani decide di ripetere il viaggio della maturità oltre a dover ridare l’esame.

Insomma, questi pochi titoli sono la cifra di come anche il cinema abbia animato nel corso degli ultimi 30 anni il mito della Grecia e della vacanza in Grecia come la miglior meta turistica che si possa desiderare. E in effetti di luoghi da scoprire, tra il sacro, il profano e lo storico, ce ne sono tantissimi; ma se le vacanze si fanno in Grecia, quale isola scegliere tra le tante a disposizione? Qualche consiglio in base a prezzi, servizi e le modalità di vacanza che si preferisce fare.

Consigli utili sull’isola da scegliere per le vacanze in Grecia

isola di mykonos
Uno degli scorci più conosciuti di Mykonos (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

Tra le tantissime isole che compongono l’arcipelago greco ce ne sono ovviamente alcune più blasonate di altre. Non si può che iniziare allora con Santorini, l’isola del romanticismo per eccellenza; è consigliata soprattutto alle coppie e la vista che offre dagli scorci panoramici è meravigliosa. I contro è che si tratta anche di un’isola molto cara rispetto a quello che effettivamente offre e anche molto affollata. Insomma, la vista panoramica al tramonto non sarà solo per voi e la vostra metà.

Mykonos è invece l’isola dei giovani e del divertimento assoluto; oltre ai ristorantini sul mare (come in fonto, ndr) l’altra caratteristica dell’isola sono le discoteche. Quindi chi vuole divertirsi non può che scegliere questa meta. Proprio perché blasonata anche in questo caso parliamo di una vacanza il cui budget deve per forza di cose salire rispetto ad altre mete.

Per chi invece vuole una vacanza all’insegna della scoperta e dell’avventura con la giusta dose di divertimento, allora deve optare per Zante, seppur conosciuta è meno blasonata delle isole sorelle e di conseguenza anche i prezzi sono più contenuti.

zante
La più famosa spiaggia di Zante (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

Oltre a questi posti più conosciuti, ci sono isole della Grecia che si possono definire ancora incontaminate ovvero poco turistiche, che possano portare di più alla scoperta della cultura del posto, con spiagge e mare ovviamente incantevoli e prezzi decisamente più abbordabili. Per una vacanza di puro relax si può allora scegliere di andare a Amorgos, Hydra o Ikaria.

Gestione cookie