Gli spaghetti alle vongole con peperoni e alici è una variante altrettanto deliziosa del più classico spaghetto alle vongole. Un piatto ricco ma che si prepara facilmente.
Vero pasto dal sapore di mare, lo spaghetto alle vongole è un primo piatto radicato su tutto il territorio nazionale e in particolare su tutte le regioni che hanno affaccio sul mare. Il piatto nasce nelle regioni del Sud tra Campania, Puglia e Sicilia, ma è molto diffuso anche in Veneto dove si prepara con le vongole pescate o coltivate in laguna. In tutte queste regioni, poi, esistono alcune varianti che provano a rendere il piatto un unicum.
Tra le differenze più conosciute c’è sicuramente quella della versione in bianco e quella in rosso che si distanziano, nella seconda, per l’aggiunta al piatto dei pomodorini. Ma di varianti ne esistono davvero tantissime e qui, infatti, vogliamo concentrarci su una di quelle: gli spaghetti a vongole con peperoni e alici, una vera bontà.
Spaghetti alle vongole: il segreto del piatto sta nel soffritto di alici
Come per ogni spaghetto alle vongole che si rispetti, per la preparazione del piatto si parte dallo spurgo dei molluschi; quindi disponeteli in una terrina capiente coprendola di acqua e aggiungendo un cucchiaino di farina di modo che questi comincino ad aprirsi perdendo la sabbiolina che solitamente trattengono.
A questo punto passiamo alla preparazione del sugo che prevede come prima cosa di pulire e tagliare a striscioline un peperone rosso e uno verde, quindi in una padella capiente versare un filo abbondante di olio i filetti di alici e uno spicchio di aglio. Bisogna lasciar soffriggere fino a quando le alici non si saranno completamente sciolte ed è qui che sta il segreto del piatto.
A questo punto eliminate l’aglio e aggiungete i peperoni con un po’ di acqua. Proseguite la cottura aggiungendo all’occorrenza acqua e quando i peperoni saranno appassiti è il momento di aggiungere la passata di pomodoro con un cucchiaio di concentrato e le vongole spurgate. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo che il sugo completa la cottura, acqua in pentola e fate cuocere gli spaghetti per il tempo necessario. Scolateli ancora al dente e versateli nella padella con il sugo e aggiungete anche un mestolo di acqua di cottura. Lasciate insaporire la pasta, quindi spegnete il fuoco e per rendere gli spaghetti alle vongole con peperoni e alici ancora più buoni completate aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato.