Quando si lavora per tante ore è del tutto normale sentire stanchi: in particolare potresti essere tentato di strofinare i tuoi occhi, ma non è un’abitudine per nulla sana. Scopriamo il motivo e i danni che cela al suo interno.
Se si lavora per molte ore, è normale essere stanchi e sopraffatti. Anche se non facciamo un lavoro fisico, ma magari la nostra attività si svolge solo davanti al pc, il nostro cervello consuma tantissima energia e quindi dopo un po’ possono sorgere malesseri come un senso di pesantezza alla testa.
Soprattutto se passiamo le giornate davanti agli schermi. Se ti ritrovi in questa situazione sai bene come con lo scorrere delle ore un cerchio alla testa prende il sopravento e possono insorgere anche dolori alle spalle, ma non solo. Spesso gli occhi sono percepiti molto pesanti, tanto che siamo portati a strofinarli.
Ma quest’abitudine, seppur ci dia un po’ di sollievo nell’immediato, ci porta a delle conseguenze indesiderate. Scopriamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Non strofinare gli occhi: il motivo è sconcertante, presta la massima attenzione
Magari anche tu sei tra quelle persone che un po’ per stanchezza, un po’ per stress, finiscono puntualmente per strofinarsi gli occhi. Se hai passato una lunga giornata di lavoro, questo gesto di sicuro ti verrà ancora più automatico. Ma non c’è niente di più sbagliato: questa abitudine è errata e anche pericolosa.
Ad accendere i riflettori su questa criticità, è stata l’oculista Nimmi Mistry, di Vision Direct, che ha spiegato sul Mirror quanto strofinarsi gli occhi sia davvero pericoloso.
Infatti, le mani spesso sono portatrici di batteri e di certo, prima di strofinarci gli occhi, non siamo soliti lavare. Quindi strofinare gli occhi ci espone a possibili infezioni molto pericolose che possono sfociare in congiuntiviti batteriche: ma questa non è l’unica criticità in cui possiamo incorrere. C’è un altro problema, molto impattate, che vede il graffiarsi involontariamente la cornea, portando a gravi danni.
Tutto questo aumenta se siamo al computer, visto che secondo alcuni studi la tastiera sarebbe un proliferare di batteri, che dai tasti passano alle mani: se poi le usiamo per strofinare i nostri poveri occhi, possiamo ben immaginare a cosa li esponiamo. Quindi se siamo stanchi è opportuno prenderci una pausa, evitando in ogni modo di mettere in atto questa pericolosa abitudine.