Rai, Bianca Berlinguer: la conduttrice potrebbe essere a un passo dall’addio? Mancherebbe solo l’ufficialità. Tutti i retroscena
La fama e l’importanza del suo cognome la precedono, ma è stato ed è il suo lavoro a confermare le sue radici: mi riferisco a Bianca Berlinguer, famosa giornalista e conduttrice italiana. Figlia di Enrico Berlinguer, dopo aver conseguito il diploma presso il liceo classico si laurea in lettere all’università di Roma e intraprende subito il percorso da giornalista. Vanta collaborazioni molto importanti e ben presto entra nella redazione del Tg3.
La ricordiamo nel ruolo di conduttrice dal 1991 fino al 2016, per poi essere nominata direttrice. Con l’addio al telegiornale si consacra definitivamente sulla scena con il programma Cartabianca in onda sulla medesima rete. All’interno del talkshow di approfondimento vengono trattati i temi di attualità e di politica e non di rado la conduttrice si è trovata al centro di numerose polemiche e controversie.
Bianca Berlinguer, si vocifera che la conduttrice sia pronta a dire addio alla Rai. Le indiscrezioni
In questi ultimi mesi in Rai non sembra respirarsi un’aria particolarmente serena, perché sono molteplici i cambiamenti in corso all’interno dell’azienda di Milano. Secondo voci di corridoio, sembrerebbe che la giornalista dopo oltre trent’anni di carriera potrebbe dire addio. Sebbene al momento sia solo un’ipotesi, la questione ha radici ben solide e si ritiene che il motivo possa essere legato a tensioni con i vertici.
Se così dovesse essere, si presuppone che la famosa conduttrice possa virare alla Mediaset e firmare un contratto nuovo. Da quanto trapelato, screzi e difficoltà con la Rai sono nate nel momento in cui sono stati nominati i nuovi vertici aziendali, nonostante il malumore avesse origini ben pregresse. Ricordiamo, infatti, che le primissime incomprensioni risalgono a quando il direttore Franco di Mara decise che Mauro Corona, ospite fisso della trasmissione, “intaccava l’integrità delle donne”.
Questa scelta non è stata mai accettata di buon grado dalla Berlinguer che si è sempre definita “essere in coppia” con Corona all’interno del programma. Inoltre il malumore è stato accentuato anche nel momento in cui è stato scelto di mandare in onda il programma della Fagnani, proprio in concomitanza con il talkshow della Berlinguer: questo non ha fatto altro che inasprire i rapporti e far considerare il gesto come un vero e proprio tiro mancino.
Ragion per cui si fanno sempre più insistenti le voci del presunto addio della conduttrice e attualmente sia La7 sia Mediaset sono apparsi particolarmente interessati ad averla a bordo: non ci resta che attendere i prossimi sviluppi e capire quale sarà il futuro della conduttrice.