Lavatrice, tutti i simboli dei lavaggi: la guida completa. Pensi di conoscerli a fondo? Ti sveliamo noi cosa si nasconde dietro ad ogni segno grazie anche alle immagini.
Hai deciso di optare per una lavatrice all’ultimo grido e non vedi l’ora di approcciarti all’inaugurazione. Ti avvicini al pannello e ti rendi conto che vai nel panico tra tutti quei simboli e lettere: cosa vorranno dire mai questi geroglifici? Eccoci qui pronti a svelarti gli enigmi grazie a un grande aiuto.
Viene incontro il bravissimo influencer dal suo profilo social, “la Casa di Mattia” in cui dà grandi chiarimenti. I simboli, presenti sulla schermata di controllo, forniscono informazioni importanti sulle opzioni di lavaggio e sulle istruzioni per la cura dei tessuti.
Alcuni dei simboli comuni che si possono trovare sono sicuramente quelli riguardanti la temperatura. Aiutatevi con la figura in alto: questi segni sono anche impressi sull’etichetta dei vostri indumenti, non sottovalutate. Rappresenta le diverse opzioni di temperatura disponibili per il lavaggio.
Guida completa ai simboli posti sulla schermata della lavatrice: sei sicura di conoscerli?
Ci sono diversi simboli che rappresentano i cicli di lavaggio disponibili, guardate la foto sopra, come ad esempio il normale lavaggio, il lavaggio delicato, il lavaggio rapido, il lavaggio a mano, il lavaggio a freddo, il lavaggio a bassa centrifuga, ecc.
Questi simboli possono variare a seconda del modello della lavatrice. La vaschetta segnata I indica il prelavaggio: si usa in tempo breve per smuovere le macchie più ostinate. Il simbolo II è il ciclo normale, quello che si usa sempre. Il fiorellino è dove devi aggiungere il tappo dell’ammorbidente.
Il simbolo della centrifuga è rappresentato da un vortice, una spirale con le diverse scelte. Se c’è un simbolo con un cerchio all’interno sull’etichetta del tuo abito, significa che il capo non può essere centrifugato.
Infine il candeggio: l’immagine in basso vi aiuta: indica se è possibile utilizzarlo per il lavaggio. Un triangolo pieno indica che è possibile utilizzare il candeggio a base di cloro, mentre un triangolo vuoto indica che si può utilizzare solo quello senza cloro.
Non dimenticate il simbolo dello stiro: con uno, due o tre punti: uno rappresenta una temperatura bassa adatta per tessuti delicati e tre rappresenta una temperatura alta adatta per tessuti robusti. Se c’è una croce sopra al ferro da stiro, significa che il capo non può essere stirato.
Ora siete diventati veri esperti del lavaggio.