Mobili in legno lucidati e puliti: il rimedio che ti svolta le pulizie, è in casa, veloce e pratico. Metodo che assicura un’ottima idratazione.
I mobili “vestono” la casa e torna utile tenerli in buone condizioni. Di solito durano tutta la vita e lo sanno bene le sposine che, all’ingresso della nuova vita matrimoniale, ci tengono parecchio ad ammobiliare il nido d’amore, secondo le loro preferenze.
Per pulire e sgrassare i mobili in legno in modo naturale, puoi utilizzare ingredienti casalinghi comuni come l’aceto bianco e l’olio di oliva. I due rimedi sono al top per l’aiuto efficace nelle pulizie domestiche. Non rovinano, anzi mettono in risalto la bellezza del vostro mobilio.
Visto che siamo già entrati nel dentro della soluzione, andiamo a mostrarvi i semplici passaggi da attuare in vista di grandi pulizie. L’estate è arrivata e anche tanta polvere. Quindi vediamo nel dettaglio come possiamo comportarci. Verificate di avere in casa quanto serve.
Mobili lucidati a causa di due soli ingredienti naturali: li trovi in dispensa
Prepara una soluzione sgrassante mescolando parti uguali di acqua e aceto bianco( rimedio in aiuto anche qui) in una bottiglia spray. L’aceto bianco aiuta a sgrassare e rimuovere il grasso accumulato sui mobili. Spruzza la soluzione sulle superfici dei mobili in legno e lasciala agire per alcuni minuti.
Assicurati di coprire tutte le aree del mobile, compresi gli angoli e gli spazi più difficili da raggiungere. Se ci sono macchie ostinate, puoi applicare un po’ di aceto puro direttamente sulla macchia e lasciarlo agire per qualche minuto prima di strofinare.
Un’altra pratica consigliata, per mantenere i mobili in legno, è evitare l’esposizione diretta alla luce solare intensa e all’umidità e utilizzare sottobicchieri o tovagliette. Queste precauzioni possono contribuire a prevenire la comparsa di macchie o danni alla superficie del legno.
Se invece vuoi preferire un trattamento diverso, prepara una soluzione di pulizia mescolando due parti di olio di oliva e una parte di succo di limone in una ciotola. L’olio di oliva idrata il legno e gli conferisce un aspetto lucido.
Prendi un panno morbido e imbevilo nella soluzione di pulizia all’olio di oliva e limone. Assicurati di strizzare bene il panno in modo che non sia troppo umido. Pulisci delicatamente i mobili in legno con il panno, facendo attenzione a seguire il senso del legno.
Questo aiuta a rimuovere la polvere e a lucidare le superfici. Dopo aver pulito i mobili, lascia che l’olio di oliva si asciughi naturalmente sulla superficie per donare lucentezza al legno.
Una corretta manutenzione periodica può includere l’applicazione di un sottile strato di olio per mobili specifico per il legno per mantenere la sua lucentezza naturale e proteggerlo dall’usura.