Odori nauseanti dal tuo bucato? Le 3 cause su cui intervenire in fretta! Non perdere tempo, basta poco per rimettere in sesto anche la più “stagionata” delle lavatrici.
Ci aspettiamo capi vigorosi e profumati e invece è nauseante, che succede alla nostra lavatrice? La causa più comune è di sicuro una scarsa manutenzione. L’elettrodomestico va accudito e monitorato almeno una volta all’anno perchè faccia bene il suo dovere.
Le lavatrici più tecnologiche sembrano magiche: silenziose, meno detersivo, minor tempo. Un comune denominatore le accomuna tutte: c’è da rivederla nel dettaglio, magari da un tecnico specializzato perché, anche lei, ha bisogno della sua “seduta”.
Vediamo nel dettaglio i motivi per cui il ciclo del lavaggio non fa più ben sperare. Non tutto è perduto però, basta armarsi di pazienza e la soluzione arriva. Non bisogna neanche andare chissà in qualche negozio specializzato, in quanto il rimedio si trova già in casa.
Odori nauseanti dal tuo ciclo di lavaggio: corri ai ripari prima di pensare ad un nuovo acquisto
Lo sporco accumulato nella lavatrice può rovinare i vestiti nel tempo se non viene eseguita una manutenzione regolare. I residui di calcare, detersivo e ammorbidente possono causare capi poco puliti e igienizzati. Gli esperti del settore hanno condiviso un metodo per eliminare efficacemente lo sporco dalla lavatrice, garantendo un funzionamento ottimale.
L’uso frequente di detersivo può lasciare residui all’interno della lavatrice, specialmente se se ne utilizza una quantità eccessiva o se viene utilizzato un tipo di che non si dissolve completamente. Anche l’ammorbidente può contribuire alla formazione di uno strato appiccicoso all’interno della lavatrice, che favorisce l’accumulo di sporco e batteri.
L’acqua è senza dubbio uno dei primi responsabili. E’ dura, contiene alte concentrazioni di calcare, può causare depositi all’interno della lavatrice, riducendo la sua efficienza e favorendo la formazione di sporco. Dà luogo all’umidità residua all’interno della lavatrice dopo un ciclo di lavaggio può favorire la proliferazione di muffe e batteri, causando odori sgradevoli.
Un responsabile è anche il lavaggio a basse temperature: minori livelli di calore riducono l’efficacia nel rimuovere gli agenti contaminanti presenti sui capi, come oli, grassi, batteri e muffe. Cosa fare fare contro gli odori nauseanti del tuo bucato? Una soluzione esiste ed è più facile del previsto metterla in atto.
Vai in cucina ruba due tabs alla lavastoviglie e immettile nel cestello, avvia il lavaggio a vuoto a 30 gradi e vedrai che differenza: tutto lo sporco colerà via con il bene placido delle vostre coronarie e del portafoglio. Si può ripetere anche una volta ogni due settimane.
Rimarrai stupita del risultato e ti chiederanno il segreto.