Carne congelata, è vero che possiamo mangiarla anche dopo mesi? Non farti trarre in inganno: devi assolutamente conoscere tutti i rischi
Viene automatico credere che, nel momento in cui riponiamo un determinato prodotto nel freezer, la sua data di scadenza finisca automaticamente per “congelarsi” ed allungarsi all’infinito. Una credenza che faresti bene a toglierti, qualora non desiderassi incappare in problematiche di salute che risulterebbero a dir poco ostiche da affrontare.
Conservare i cibi all’interno del congelatore, infatti, non ne determina il mantenimento per periodi di tempo troppo lunghi. O meglio, vi sono particolari alimenti che possono essere consumati anche a distanza di parecchi mesi, ed altri che, all’opposto, faremmo bene a cucinare entro una manciata di settimane.
In tutto ciò, come trattare la carne che ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, ha deciso di congelare per evitare che andasse a male? È vero che possiamo mangiarla anche dopo svariati mesi, senza che ciò arrivi a rappresentare un pericolo per la nostra salute? Cerchiamo di capirlo insieme.
Carne congelata, è vero che puoi mangiarla anche dopo mesi? Arriva la risposta degli esperti
Sicuramente sarà capitato anche a te di acquistare delle fettine di petto di pollo o di arista di maiale al supermercato, e decidere di cuocerne solamente una parte. Le restanti, onde evitare che andassero a male, avrai sicuramente provveduto a congelarle, in maniera tale da allungarne i tempi di conservazione. La domanda che ti sarà capitato di porti, a quel punto, sarà stata la seguente: quanto tempo dura il mantenimento in freezer?
Gli esperti in materia, a tal riguardo, ti risponderebbero asserendo che tutto dipende dal tipo di carne di cui si sta parlando. Nel caso in cui tu abbia congelato del macinato, oppure dei preparati quali la salsiccia o gli hamburger, faresti bene a cucinarli entro i 3 mesi dal collocamento in freezer.
Se, all’opposto, ti sia capitato di congelare fettine di tacchino, pollo, suino o altre tipologie di carne, i tempi di conservazione si allungano (e anche di parecchio). In questo caso, infatti, potresti cucinarle anche a distanza di 10 mesi dal giorno in cui le hai riposte in congelatore, e senza il timore che la carne perda di qualità o sapore. Come fare, dunque, per conoscere alla perfezione il termine oltre il quale non bisognerebbe mai andare?
Semplicemente, potresti riportare la data del congelamento proprio sul sacchetto per freezer all’interno del quale riporrai le tue fettine o la tua carne tritata. Facendo gli opportuni calcoli, andrai a quel punto a scrivere la data di scadenza di ciascun prodotto. Così facendo, ogni rischio di consumare carne scaduta sarà scongiurato!