Progetti un’escursione in montagna per questa estate 2023? Non partire senza questi oggetti! Tutto il necessario da mettere nello zaino
L’estate 2023 è quasi alle porte e ci si prepara al meglio per le vacanze: non tutti opteranno per il mare, ma sono tantissimi gli italiani che scelgono di vivere un’esperienza straordinaria in montagna. I motivi sono davvero molto semplici: iniziamo con i paesaggi a dir poco mozzafiato, viste, laghi e foreste che offrono un senso di pace e tranquillità. Ovviamente non possiamo trascurare l’aria fresca e pulita.
Si sceglie anche la montagna per evitare la confusione delle città di mare, specialmente quelle più turistiche. Mentre per i più avventurosi c’è l’opportunità di praticare molte attività all’aria aperta e dedicarsi a escursioni, trekking, passeggiate in mountain-bike. Anche in alta quota è possibile godere della bellezza di borghi caratteristici e di scoprire culture e tradizioni completamente diverse dalla nostra.
Vacanze in montagna: cosa non deve mancare nel tuo zaino per il trekking
Come stavamo accennando in precedenza, sono davvero molteplici i motivi che, anno dopo anno, spingono gli italiani a scegliere le mete di montagna per le loro vacanze estive. Senza alcun dubbio si tratta di un tipo di esperienza in cui si riesce a mixare la serenità dell’alta quota, il piacere dell’avventura, il sentirsi a proprio agio immersi dentro la natura e approfittare di un po’ di pace e di relax.
Anche in questo caso bisogna essere particolarmente preparati: ciò vuol dire che il nostro zaino per il trekking deve essere organizzato a regola d’arte. Ci sono alcuni consigli utili da prendere alla lettera prima di affrontare una giornata in montagna. Occorre considerare il livello di difficoltà e ovviamente le condizioni atmosferiche. Quindi, valutate queste variabili, non resta che preparare il materiale per affrontare il tutto al meglio.
Iniziamo col dire che sarà necessario uno zaino con capienza 20 l; sarà preferibile scegliere la chiusura pettorale; optare per un modello ergonomico e che sia staccato dalla schiena. Non dovranno mancare giacca anti-pioggia e una borraccia da 1 l di acqua. Inoltre bisogna avere dietro un pasto bilanciato che possa darci la carica per affrontare la lunga camminata: questo comprende anche della cioccolata, delle barrette energetiche e della frutta di stagione.
Per un corretto comportamento in montagna, si raccomanda vivamente di portare dietro una carta topografica e di aggiornare il telefono con una mappa per l’orientamento. Non dimenticare, inoltre, gli occhiali da sole, cappello e crema solare. Ottimi alleati saranno un cambio di magliette termiche, carte, penna e una pila della luce.