Al giorno d’oggi creare un fotolibro è cosa molto comune. In un mondo dove tutto è digitale, conservare i nostri migliori ricordi e le emozioni vissute in passato è ancora più importante, e la stampa in questo può esserci di grande aiuto.
Come creare un album per foto in 7 mosse
I ricordi che vorremmo non dimenticare mai possono essere tantissimi e oggi grazie alla tecnologia è sempre più possibile renderli eterni e costantemente a portata di mano. Un modo per riviverli toccandoli con mano è realizzare un album per le foto migliori, quelle che ci riportano indietro con la mente e ci fanno ripercorrere i momenti più indimenticabili della nostra vita. Ma come fare a scegliere al meglio gli scatti di un album per foto? Seguendo questi 7 step non dovresti avere nessun problema nel farlo e nel metterle impeccabilmente insieme.
1. Stabilisci un tema
Il primo passo da fare, ancor prima di metterti a sfogliare le foto che vorresti utilizzare, è stabilire il tema del tuo album per foto. Non basta infatti raccogliere tutte le fotografie che ci piacciono di più per creare un album dei ricordi perfetto, ma bisogna procedere seguendo una certa coerenza e un filo logico per ottenere qualcosa di realmente memorabile. Creare miscellanee troppo varie è in effetti di minore impatto. Il tema che puoi prediligere può essere un viaggio, una celebrazione importante o persino la vita di una persona o di un tuo animale domestico nello specifico.
2. Racconta una storia
Scelto il tema, non ti resta che iniziare a raccontare una storia. Per farlo devi scegliere delle foto che meglio di altre sono in grado di esprimere visivamente quello che stava accadendo in quello specifico momento, così da mettere in piedi una vera e propria narrazione per immagini. Puoi scegliere di disporre i tuoi scatti in ordine cronologico oppure seguendo delle sotto tematiche sempre coerenti con quella principale.
3. Includi più soggetti
Un modo per rendere il fotolibro più vario, interessante e dinamico è includere più soggetti e più paesaggi. Tieni quindi in considerazione di scegliere fotografie dove sono presenti più persone, dettagli e scenari: in questo modo smorzerai l’effetto monotonia che spesso si ha nello sfogliare un album dei ricordi.
4. Opta per la qualità
Un aspetto essenziale è scegliere solo immagini di qualità per creare un album per foto online. Via libera quindi a scatti nitidi e ben illuminati. Sono invece da bandire fotografie sfocate e dalla scarsa esposizione, a meno che tu non riesca a modificarle con programmi di photo editing per via del loro valore sentimentale.
5. Prenditi cura delle composizioni
É vero che le foto spontanee sono quelle che più di altre catturano l’attenzione e scaturiscono emozioni, ma ciò non significa che non devi includere anche scatti appositamente creati per dare un effetto maggiore all’album dei ricordi. Inserisci quindi anche qualche foto ben composta, magari ricreata seguendo alla perfezione la regola dei terzi.
6. Evita i doppioni
Anche se è difficile talvolta scegliere tra due foto simili, perché ognuna sottolinea un aspetto diverso e ugualmente importante, evita di inserire doppioni. Questo potrebbe portare alla monotonia e rovinare tutto il lavoro di selezione fatto in precedenza.
7. Chiedi un parere
Infine, chiedere un parere da un occhio esterno non guasta mai! Un amico o un familiare potrebbe darti nuove idee o suggerimenti per migliorare ulteriormente il tuo lavoro.