Pilates al muro: esercizi infallibili per ridare tono ad una muscolatura ingrigita dall’inverno. Provali, sono adatti alle persone di ogni età.
L’estate è qui, come stiamo messi a rotolini? Qualsiasi sia la tua risposta ti zittiamo dandoti un consiglio: fai pilates! Proprio il pilates al muro sta guadagnando popolarità anche nel nostro paese, grazie ai numerosi video che circolano sui social media.
Si tratta di una forma di ginnastica adatta a tutti e che può essere praticata in qualsiasi situazione. Gli esercizi non richiedono alcun attrezzo specifico, basta un muro. Puoi allenarti ovunque: a casa, in una stanza d’albergo, in ufficio, purché ci sia una superficie piana disponibile.
“Il muro liscio consente di far scorrere la schiena dritta durante l’esecuzione di alcuni esercizi e di appoggiare i piedi per movimenti che sfidano la forza di gravità“: così lo spiega Elena Buscone, massoterapista, trainer e insegnante certificata di yoga e pilates.
Ma come praticare il pilates al muro a casa? Vediamo alcuni esercizi semplici per rilassare le spalle
Pilates al muro: esercizi tonificanti per armonizzare il corpo e renderlo docile nei movimenti
Per l’esercizio che ti proponiamo, posizionati contro il muro con i piedi alla larghezza delle spalle, le braccia lungo il corpo. Fai un passo avanti con le gambe mantenendo la schiena aderente al muro. Quindi, estendi le braccia in avanti senza staccare la schiena dal muro e fai dei cerchi lentamente.
Cinque in senso orario e poi cinque in senso antiorario. Questo movimento serve ad allungare i muscoli della schiena e a lenire le tensioni nelle spalle. Se desideri distendere la colonna vertebrale, puoi eseguire l’esercizio seguente.
Partendo dalla stessa posizione, con le braccia distese lungo il corpo, inizia ad allontanare lentamente le vertebre dal muro, arrotolando la schiena verso l’esterno. L’importante è spingere la parte bassa della schiena contro il muro, contrarre gli addominali e rilasciare le braccia davanti a te.
Esegui il movimento lentamente e poi risali una vertebra alla volta fino a tornare alla posizione iniziale. Ripeti l’esercizio per cinque volte. Se invece vuoi lavorare sui glutei e sui muscoli posteriori delle cosce, segui queste indicazioni.
Posiziona la schiena contro il muro e scivola verso il basso piegando le ginocchia come se volessi sederti. Alza contemporaneamente le braccia verso l’alto. Poi risali abbassando le braccia e mantenendo la schiena aderente al muro. Per ottenere i risultati desiderati, devi spingere sulle gambe. Se senti dolore, evita di abbassarti troppo. Ripeti l’esercizio per cinque volte.
Ricorda di ascoltare il tuo corpo e di non forzare le articolazioni. Il pilates diverte tutta la famiglia.