Avete la necessità di lavare il vostro bucato bianco ma non sapete proprio da dove cominciare? Date un’occhiata a questo metodo che può veramente cambiarvi la vita.
Chi fa le faccende domestiche saprà che uno dei problemi principali è sicuramente quello di lavare il proprio bucato nel migliore dei modi. Molto spesso capita che le macchie più ossidate non si tolgono, anche dopo vari lavaggi in lavatrice (scopri come pulire a fondo la lavatrice). L’unica soluzione, a volte, è portarli in tintoria per avere la certezza di risolvere il problema. Ma esiste un metodo più a portata di mano per evitare di spendere soldi per la rimozione delle macchie più ostinate?
Soprattutto in alcuni casi, come quello delle macchie di sugo, così come anche quelle di olio, oppure di vino rosso, è quasi impossibile eliminarle. Capita anche che la macchia tende a scomparire con molti lavaggi, ma sul capo d’abbigliamento continua ad esserci un alone giallognolo. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i rimedi fai da te per rimuovere le macchie da un bucato di colore bianco.
Come rendere il bucato più pulito di sempre
In molti casi, non esiste niente di meglio dei vecchi rimedi della nonna. Tutti trucchi utili per far in modo di eliminare anche le macchie più ostinate dal vostro bucato. Nello specifico, quando ci sono delle macchie ostinate sui capi di abbigliamento, potete utilizzare un mix davvero esplosivo per eliminarle.
La prima cosa da fare è quella di proteggere voi stessi perché si utilizzeranno anche dei prodotti corrosivi come la candeggina. Munitevi, dunque, di occhiali protettivi, dei guanti in plastica e di una mascherina. Arrivati a questo punto, non dovete far altro che prendere un recipiente, meglio se di plastica buona e un cucchiaio di ferro che utilizzerete per andare a girare i vostri capi d’abbigliamento.
Come procedere per lavare al meglio il bucato bianco
Il primo consiglio è quello di utilizzare questa miscela per lavare al massimo 2-3 capi di abbigliamento e non di più. Versate dell’acqua tiepida e un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un recipiente. A questo punto dovete aggiungere un detersivo per pavimenti di ottima qualità e anche del detersivo per piatti, meglio se al limone. Mescolate i vostri capi di abbigliamento, concentrandosi soprattutto sulle zone dove sono presenti le macchie.
Per un tocco in più, poi, dovete utilizzare della candeggina per bucato, concentrandosi principalmente sulla macchia in questione. Ovviamente, alla fine di tutto ciò, quando l’acqua sarà diventata fredda, dovete risciacquare abbondantemente il vostro bucato. In questo modo, andrete ad eliminare l’odore di candeggina. Attenzione perché non è un metodo che si addice alle persone che sono allergiche alla candeggina. Ci possono essere delle forti reazioni allergiche e, quindi, problematiche per la salute.