Il make-up permette di avere un viso più giovane, ma non sempre è così: se ti trucchi in questo modo, dimostrerai infatti più anni di quelli che hai.
Il make-up è una fonte preziosa per esaltare un volto, rendendolo meno stanco e più giovane. Non sempre però le scelte per il trucco si rivelano quelle corrette. Sono molti, infatti, i casi in cui un make-up eccessivo o semplicemente sbagliato per i colori dell’incarnato finisce per rovinare il viso facendolo sembrare meno giovane. Se non si vuole mostrare più anni di quelli che si hanno si dovrebbero mettere in pratica dei semplici consigli.
Se segui questi consigli per il make-up mostrerai meno anni: ecco a cosa prestare attenzione
L’equilibrio è alla base di un make-up perfetto: combinando armoniosamente dettagli che esaltano l’incarnato alla semplicità si potrà ottenere un volto giovane e luminoso. Sono molti gli errori che tendono però a far sembrare che una persona abbia più anni di quelli che in realtà ha. Tra questi il più comune è sicuramente quello di utilizzare un eccessiva quantità di prodotti come fondotinta in polvere e cipria. La texture polverosa dei due prodotti finirà per appesantire il volto, rendendolo meno giovane.
Prodotti in polvere, che se usati in abbondanti dosi finiscono solo per esaltare le rughe, devono essere sostituiti dal fondotinta liquido. La cipria, infatti, non ha un effetto coprente ma dovrebbe essere utilizzata solo per donare uniformità finale e fissare il fondotinta.
Anche nell’utilizzo del fondotinta occorre però un equilibrio: l’uso eccessivo porterà a un accumulo del prodotto nelle rughe, accentuandole. Per coprire le imperfezioni ed eliminare macchie e rughe, bisogna assolutamente evitare l’utilizzo di strati e strati di fondotinta. Rossori e segni della pelle devono essere coperti con il correttore.
Un altro errore molto comune è truccare male le sopracciglia. Per non far apparire più vecchio un viso, occorre valutare bene per le sopracciglia la nuance più indicata ed evitare di truccarle in modo troppo artificioso. Il trucco dovrebbe essere di una tonalità più chiara rispetto al colore naturale.
Tra i consigli di Nivea per una pelle perfetta e un make-up giovanile e luminoso, occorre tenere a mente l’importanza del bronzer. Applicare nella giusta quantità il bronzer e il blush sulle guance dona al viso un aspetto fresco e giovane, con il giusto bilanciamento tra zone opache e zone luminose. Un altro consiglio per non dimostrare più anni di quelli che si hanno, è rinnovare la propria trousse di colori ogni quattro/cinque anni, sperimentando così nuovi look.