Sono settimane di grandi riflessioni in casa Rai, azienda di Stato: tre conduttori a rischio, potrebbero saltare tre nomi impensabili.
La Rai sta vivendo un momento assai complesso: gli ascolti sono in netto calo. Stando ad dati auditel, rispetto allo scorso anno (stesso periodo) i canali dell’azienda hanno perso in media 200mila spettatori (un crollo del 6,8%). Diversi programmi lanciatissimi dalla Rai hanno invece fallito miseramente.
Il “Mercante in Fiera”, ad esempio, ha raccolto il 3% di share televisivo: una debacle clamorosa per Pino Insegno e per un game show che ha sicuramente fatto la storia della nostra televisione. In queste settimane così concitate, l’azienda di Stato ha addirittura rischiato di perdere l’Eredità: per fortuna è arrivata l’intesa per un rinnovo per altri due anni. Tralasciando ciò, la crisi di ascolti sta mettendo tutto in discussione: ci sono tre nomi pesanti che rischiano seriamente l’addio.
Rai, cosa succede? A rischio due conduttrici di grandissimo livello
I nuovi format lanciati dalla Rai non stanno funzionando: i dati faticano a decollare e la situazione peggiora di giorno in giorno. Per non rischiare altre debacle, l’azienda ha deciso di chiudere dopo appena tre puntate ‘Liberi tutti!’ di Bianca Guaccero. “Ci sono luci e ci sono ombre. Sulle ombre interverremo”: così ha spiegato Paolo Corsini, il direttore di approfondimento Rai.
Due sono le conduttrici che rischiano al momento il taglio: “Avanti popolo” con Nunzia De Girolamo sta avendo tantissime difficoltà. “Faremo le nostre valutazioni”, ha chiosato Corsini. Anche per Serena Bortone gli scarsi risultati stanno allarmando la Rai: possibile una chiusura anche per lei. Tra questi due nomi, c’è però un terzo profilo che rischia più di tutti. La situazione di Pino Insegno, infatti, non è delle migliori.
Rai: cosa succede adesso con Pino Insegno?
Cosa succede ora a Pino Insegno? Il noto conduttore sembrava in rampa di lancio: a Viale Mazzini avevano deciso di lanciarlo sui canali con il ‘Mercante in Fiera’ per poi affidarli il game show di punta della televisione, ‘L’Eredità’. Il clamoroso flop ha però complicato i piani: Pino, adesso, rischia proprio un’uscita anticipata.
Secondo le ultime anticipazioni, Rai potrebbe decidere di rinnovare Marco Liorni. Il classe 1965 sta facendo ottime cose con ‘Reazione a Catena’: i buoni ascolti hanno portato ad uno stravolgimento del palinsesto con l’azienda che ha deciso di allungare la durata del gioco che solitamente andava in onda soltanto in estate. In queste ultime ore, sta però circolando con insistenza anche il nome di Flavio Insinna: il ritorno del romano sarebbe sicuramente un qualcosa di scioccante.