Lo sapevi che, invece di comprarli, potresti crearti dei vasi per la tua casa? Scopriamo insieme in che modo possiamo farlo
Da tempo state pensando a nuovi, possibili modi per decorare la vostra abitazioni ma non vi vengono idee? Insomma, i vasi rappresentano da sempre un vero e proprio evergreen che fa sempre al caso nostro, ma quanto costano?
A volte tanto, se non addirittura troppo: ma ecco come fare per creare dei vasi senza acquistarli.
Vasi in casa, come crearli
Un primo consiglio che potrebbe fare al caso vostro per creare invece di comprare dei vasi per la vostra casa è quello di riciclare le vecchie bottiglie trasparenti che avete in casa, o ancora dei possibili barattoli o contenitori in vetro che non sapete più come usare. Con un po’ di creatività e soprattutto di inventiva, infatti, potreste decorare questi oggetti e soprattutto usarli per mettere al loro interno fiori, candele o semplicemente per usarli come centro tavola.
Ma non finisce certo qui. Per decorare al meglio questi oggetti e renderli dunque dei vasi per la vostra casa un altro consiglio è quello di non limitarvi nelle decorazioni. Se amate un gusto più minimal e discreto, il nostro suggerimento è quello di usare una vernice bianca. Mentre se volete qualcosa di più vivace, colorato e personale, potreste pensare invece di avvalervi dei colori acrilici e seguire semplicemente la vostra fantasia. Un ultimo suggerimento, infine, potrebbe anche quello di dar loro un aspetto più rustico, campagnolo e romantico mediante l’utilizzo di spago e corda per decorare la superficie dei vostri oggetti.
L’importanza del riciclo
Insomma, come potete ben immaginare, quello che vi abbiamo appena proposto è proprio l’idea del riciclo. Un’alternativa che sta semplicemente spopolando sempre di più negli ultimi tempi e che può apportare numerosi benefici. Tra i tanti, infatti, non possiamo certo sottovalutare l’impatto economico positivo che il riciclo potrebbero avere su di noi, perché ci darebbe la possibilità di non comprare sempre in modo consumistico ma anche di riutilizzare e dare una seconda vita ai nostri oggetti.
Ma, soprattutto, non bisogna ignorare la svolta economica e sostenibile che proprio il riciclo ci permette di abbracciare. Insomma, un modo piacevole e creativo di metterci in gioco ma anche di risparmiare e di strizzare l’occhio al pianeta. Inoltre, proprio questo potrebbe aiutarci a scoprire una svolta particolarmente artistica della nostra vita che magari di solito abbiamo sempre ignorato o messo in secondo piano. Insomma, se volete decorare la vostra casa con dei vasi non correte a comprarli, ma scoprire prima se c’è un modo per poterli creare in modo casalingo e senza dubbio più divertente.