Viaggiare a settembre ha i suoi vantaggi: ecco 5 mete da scegliere, perfette da visitare in questo preciso periodo dell’anno.
Che sia solo per un week end o per una vacanza più lunga, anche a settembre si può viaggiare e alcune località sono particolarmente indicate.
Viaggiare in questo mese, dopo il grande afflusso delle vacanze estive quando i prezzi sono in bassa stagione e perciò decisamente più contenuti, è sicuramente molto vantaggioso.
Molti optano per questa scelta in alternativa alle classiche ferie di luglio e agosto, ma anche chi vuol spostarsi solo per un week end troverà in questo mese dell’anno un ottimo momento per fare il turista.
Potendo godere di un clima ancora estivo – soprattutto nella prima parte del mese in tutta Italia, ma meno afoso e torrido della piena estate – si può scegliere certamente ancora qualche località di mare, ma anche le città d’arte, che notoriamente in estate è più faticoso visitare.
Sia per il caos del turismo italiano ed estero che si riversa nelle grandi città italiane, sia per le temperature elevate che rendono meno gradevole camminare e stare sotto il sole. Settembre, invece, si rivela proprio il periodo giusto per andarci.
Gli amanti del mare potranno certamente apprezzare un luogo spettacolare come Capri e fare un viaggio da sogno. Senza la folla estiva, ma con il clima che ancora permette di mettersi in costume e di fare qualche bagno, così come di prendere il sole senza scottarsi, la piccola località della costiera amalfitana è sicuramente da favola.
Se però si preferisce andare in una città d’arte, allora la scelta può ricadere su diverse di esse. Grandi o piccole che siano, ognuna di queste offre motivi per essere visitata in questo specifico momento dell’anno.
Innanzitutto Roma, che con il clima ideale per godersi lunghe passeggiate alla scoperta di scorci e bellezze architettoniche, artistiche, storiche che si susseguono una dietro l’altra, è perfetta.
C’è anche la possibilità di fruire di eventi culturali, che con la ripresa delle attività di inizio autunno offrono maggiori prospettive.
Andando più a Nord ci si può spostare verso Ravenna che lascia senza fiato con i suoi mosaici bizantini, le sue bellissime chiese e la tomba di Dante. Per un viaggio culturale anche solo di pochi giorni è un’ottima scelta.
Ancora più a Nord si può andare a Trieste, che in questo periodo dell’anno ha un clima meno ventoso, senza il freddo della bora e quindi fantastico per girare nel centro e assistere ai bellissimi tramonti che si scorgono sul mare.
Un’altra meta assolutamente da visitare in questo periodo è Padova, con il suo centro molto elegante e le località termali alle porte della città in cui si può decidere di fare una capatina.
Chi ama i piccoli borghi medievali, poi, ne può scoprire di veramente graziosi in Emilia, esplorandoli ed apprendendo varie, affascinanti storie e leggende legate a quei territori.