Sconfiggi l’apatia: 5 attività antistress che favoriscono il benessere mentale, lo stato di rigenerazione è assicurato.
Che bello crogiolarsi nel dolce far niente, soprattutto se la nostra vita quotidiana è costellata da un via vai di situazioni in cui è d’obbligo mettere la marcia in più. Ebbene oggi vi segnaliamo 5 attività antistress eccellenti. Ti culleranno e ti faranno sgombrare la mente dai fastidiosi ronzii di routine.
Tutto sta a mettere in evidenza la nostra inclinazione: quello che più ci ispira può davvero farci stare meglio e funzionare come un antistress naturale. Molte attività fanno al caso nostro e vediamo nel dettaglio quello che più combacia con il nostro essere.
L’attività più difficile, perché qui ci vuole anche talento, è il più estroso: la pittura. Molti artisti del passato sono riusciti ad esprimere se stessi mediante i colori e tratti distintivi. Per molti di loro è stata una fortuna essere bravi e perfetti nel ritrarre, per taluni, invece, è stata la comprensione di linee innovative.
Una comune denominatore li accomuna: aiuta a rilassarsi e ridurre lo stress. La pittura può essere un’attività rilassante che distoglie la mente e favorisce uno stato meditativo. Può essere praticata anche dagli adulti come forma di espressione creativa.
Altra circostanza utile è rappresentato dall’esercizio fisico, anche se svolto in piccole quantità, può aumentare la frequenza cardiaca e attivare i neurotrasmettitori che migliorano l’umore e combattono lo stress e l’ansia. Lo stretching aiuta a rilasciare la tensione muscolare e alleviare l’ansia.
Forse questo altro consiglio stupirà molti ma è stato già collaudato: fare puzzles. I puzzle possono essere un’attività meditativa che richiede concentrazione e aiuta a raggiungere uno stato di calma e presenza mentale.
Ora vi suggeriamo quella forse più scontata: la meditazione: E’ l’esercizio antistress che addestra la mente a raggiungere uno stato di calma e serenità interiore. Può avere numerosi benefici come migliorare l’autostima, aumentare la creatività e aiutare contro l’insonnia.
In ultimo invece aggiungiamo l’antistress più naturale che c’è e che si trova in …natura. E’ già tutto detto in una sola parola: essere in contatto con la natura o trascorrere del tempo con gli animali domestici può ridurre la rabbia, le paure e lo stress, aumentando i pensieri positivi. La natura contribuisce anche al benessere fisico, riducendo la produzione di ormoni dello stress, la pressione sanguigna e la tensione muscolare.
E tu, a quale antistress senti di appartenere?