Tra gli ingredienti più amati e utilizzati per la preparazione dei dolci, la panna non è però l’unica alternativa: ecco come sostituirla.
Che si sia esperti o meno tra i fornelli, i dolci sono tra i piatti più preparati in cucina. La panna, in particolare, rappresenta uno degli ingredienti per eccellenza. La panna non è altro che la parte grassa del latte fresco, ottenuta grazie ad un processo naturale detto di affioramento o con la centrifugazione attraverso il processo industriale. Dunque, rientra a tutti gli effetti nella categoria dei latticini. Esistono due versioni della panna: da cucina e per dolci.
La differenza sostanziale è che la panna da cucina è molto più densa e solida, quindi non necessita di essere montata. Mentre la consistenza della panna per dolci è più liquida e va sempre montata prima di utilizzarla. In entrambi i casi, il latte è l’ingrediente chiave. Se si è intolleranti, allergici o semplicemente manca nella dispensa degli ingredienti per la preparazione di una ricetta, la sua sostituzione non è molto difficile. La prima opzione è quella di ricorrere alla panna vegetale, evitando soprattutto il lattosio che è tra le intolleranze più comuni. Ma esistono tre trucchetti ad hoc per sostituire la panna in cucina.
Rientrando nella lista dei latticini, ovvero dei cibi che hanno come base il latte, è facilmente intuibile quali possano essere i sostituti della panna. La prima sostituzione può infatti avvenire proprio con il latte, anche se da solo non basta. La panna, infatti, richiede stabilità e volume per poter essere utilizzata. Per questo al latte, riscaldato su un pentolino, si aggiunge la farina o anche l’amido di mais, molto utilizzato nelle cucine del Nord Europa ma anche in Italia. Attenzione però alla solidità: se si intende sostituire quella per dolci, e non quella da cucina, si dovrà ben equilibrare la proporzione del latte e della farina per non risultare troppo difficile da montare.
Il secondo ingrediente da utilizzare per sostituire la panna è la ricotta fresca. Anche la ricotta deriva da un processo di lavorazione del latte, infatti per ottenere la stessa consistenza spumosa della panna per sostituirla va aggiunto qualche goccio di latte. La preparazione è in realtà molto semplice: basta portare la ricotta a bollore sul fuoco in un pentolino e renderla voluminosa con un frullatore (quello ad immersione è il più indicato), infine aggiungere due o tre cucchiai di latte e si otterrà la panna.
Il terzo trucchetto per sostituire la panna riguarda l’utilizzo dello yogurt. Ottenuto attraverso un processo di fermentazione del latte, lo yogurt rappresenta un’alternativa davvero versatile alla panna in quanto non è necessaria una preparazione ma può essere usato nel suo stato naturale. E’ bene però specificare che lo yogurt ha un gusto più acidulo, ma il suo sapore intenso e la sua consistenza densa e malleabile lo rendono più leggero.
Latte, ricotta e yogurt sembrano così gli ingredienti perfetti per sostituire la panna grazie alla loro duttilità, ma in realtà un piccolo trucco bonus è anche l’utilizzo del burro, sebbene dia un tocco di grasso in più alla ricetta. Anche in questo caso sarà necessario aggiungere il latte e montarlo.