Le 3 ricette in cui cimentarsi a settembre: tutte vegane e ipocaloriche

Perfette per il mese di settembre, ecco 3 ricette vegane a basso contenuto calorico, buone, sfiziose e abbastanza semplici da realizzare. 

3 ricette vegane ipocaloriche
3 ricette vegane ipocaloriche perfette per settembre (Canva) GRAZIAMAGAZINE.IT

Ideli per chi segue uno stile alimentare vegano, questi piatti che si adattano bene a questo periodo dell’anno, vanno bene per chiunque.

Soprattutto chi desidera un’alimentazione ipocalorica e che naturalmente al tempo stesso garantisca gusto e piacevolezza oltre ad un buon nutrimento potrà trovare in queste 3 ricette uno spunto fantastico.

Si tratta di piatti gustosi proposti da cucinaverza, la content creator Cristiana che su Instagram propone piatti vegani molto stuzzicanti.

Ecco allora 3 proposte per piatti unici o secondi ottime per i pranzi e le cene della quotidianità, con le verdure protagoniste a fornire un buon apporto nutrizionale e un sapore in sintonia con il mese che dall’estate porta in autunno.

3 ricette vegane da provare a settembre

3 ricette vegane ipocaloriche
Strudel di scarola, pinoli e olive (Adobestock) GRAZIAMAGAZINE.IT

Leggere e saporite, queste ricette piacciono a tutti e a tutte le età riuscendo a conquistare il gusto anche dei palati più esigenti: provare per credere!

 STRUDEL DI SCAROLA, PINOLI, OLIVE

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia

400 g di scarola

30 g di pinoli

25 g di uvetta

2 cucchiai di olive taggiasche

1 spicchio d’aglio

Sesamo bianco q.b.

Si procede sbollentando la scarola e dopo averla ben strizzata farla saltare in padella con lo spicchio d’aglio che poi andrà rimosso.Poi si va a farcire la pasta sfoglia stesa. Usare quella già pronta rende tutto più semplice e veloce.

Unire alla scarola i pinoli, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata e le olive ovviamente denocciolate. Non resta che formare lo strudel richiudento la pasta e se si vuole cospargerlo con una manciata di semi di sesamo dopo aver spennellato con un filo d’acqua.

La cottura è in forno ventilato a 170° per circa 15 minuti o a 180° in modalità statica per lo stesso tempo.

COTOLETTE DI ZUCCA

Per 2 – 3 persone gli ingredienti sono:

450 g di zucca delica

80 g di farina di ceci

2 cucchiaini di senape

1/2 cucchiaino di spezie a scelta

Pangrattato q.b.

Olio extraevrgine di oliva q.b.

Sale q.b.

Per prima cosa bisogna sbucciare la zucca, tagliarla a dadini e cuocerla. Si può fare al forno o bollirla in acqua. Una volta pronta e morbida schiacciare la polpa molto bene.

Quindi unire la senape e incorporare la farina di ceci, ma si può usare anche un altro tipo di farina a piacere. Aggiungere un po’ di spezie in base ai propri gusti. salare e poi non rimane che formare le cotolette con le mani e passarle in olio e pangrattato. Da cuocere in una padella antiaderente con o senza un filo d’olio per pochi minuti da entrambi i lati.

BURGER DI CECI E CAROTE

Per realizzare circa 18 mini burger o 9 burger normali servono:

200 g di cous cous precotto

1 confezione di ceci precotti

3 carote

2 cipollotti

Salsa di soia o tamari q.b.

Prezzemolo (facoltativo) q.b.

4 – 5 cucchiai di pangrattato

Olio extravergine di oliva q.b.

Dopo aver cotto le carote già pelate, schiacciarle e ottenere la polpa. In una ciotola unirle al cous cous già cotto, ai ceci, eliminando l’acquafaba, cioè l’acqua di conservazione e aggiungere anche i cipollotti tritati finemente. Se si vuole inserire anche una manciata di prezzemolo tritato.

Condire con un po’ di salsa di soia e subito dopo dar forma ai burger con le mani. Infine si passa a cuocerli in una padella antiaderente con un filo d’olio. Bastano pochi minuti di cottura da entrambi i lati e sono pronti per essere gustati.

3 ricette vegane ipocaloriche
Burger vegano di ceci e carote (Adoebstock) GRAZIAMAGAZINE.IT

Per gli amanti del cibo vegano c’è anche un’altra proposta altrettanto interessante da non perdere: la focaccia al formaggio, ovviamente vegano, di Carlotta Perego, l’influencer di Cucina Botanica.

Gestione cookie